Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Luglio 2019: settimana senza grandi cambiamenti, ancora protagonista il caldo!

lieve ulteriore cedimento dell’anticiclone africano con maggiore instabilità e lieve calo delle temperature, a seguire nuovo moderato aumento termico prima di un possibile calo più deciso

ITALIA
OGGI 3 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi e pianura a Nord del Po; fenomeni più isolati su Pianure a Sud del Po, Appennino Centro-Settentrionale e Medio-Alto Adriatico; stabile sulle altre regioni. Temperature in calo nei valori massimi al Nord; venti deboli e variabili, moderati da Est su Adriatico Settentrionale e Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 4 LUGLIO

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci e temporali in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico; sulle altre regioni tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 5 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con isolate e brevi precipitazioni anche temporalesche. Temperature in salita su Sardegna e Nord-Ovest; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e deboli o moderati da Ovest su Medio Tirreno e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 3 LUGLIO

tempo ancora stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 4 LUGLIO

sempre tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di isolati rovesci e temporali il pomeriggio sui settori appenninici di confine. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 5 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento nella cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici ma con basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.