Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Luglio 2019: tempo ancora instabile e meno caldo!

un nuovo e più intenso nucleo di aria fresca ed instabile di origineNord-Atlantica interesserà gran parte della Penisola tra oggi e l’inizio della settimana apportando precipitazioni anche intense e un calo delle temperature

ITALIA
OGGI 14 LUGLIO

tendenza ad instabilità a partire dal pomeriggio e in serata sul Settentrione con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, ad iniziare da Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale e in estensione a puanura di Lombardia, Piemonte, Emilia e, localmente, sul Triveneto, temporali in serata sulla Liguria e in nottata sull’Alto Tirreno; stabile sulle altre regioni.  Temperature massime in generale diminuzione  ad eccezione delle Isole Maggiori, minime in calo al Centro-Sud; venti moderati o forti da Est o Nord-Est sul Ligure e da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli o moderati da Ovest su Mare di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 15 LUGLIO

giornata piuttosto instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense  inizialmente soprattutto tra Nord-Ovest, Lombardia, Emilia e Alto Tirreno e poi su zone interne del Centro, Medio Adriatico e Medio-Basso Tirreno. Temperatura in generale diminuzione; venti forti da Nord sul Ligure, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est sul Tirreno Settentrionale e da Sud-Est sul Tirreno Orientale.

DOPODOMANI 16 LUGLIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, e localmente intensi, su Medio Adriatico, Sud e Sicilia, residue precipitazioni al mattino tra Sardegna e Medio Tirreno e tra pomeriggio e sera sulle Alpi. Temperature minime in diminuzione, massime in salita al Nord e in calo al Sud; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, forti da Nord sul Tirreno Occidentale e da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 14 LUGLIO

giornata stabile fino a sera con cieli sereni o poco nuvolosi e con qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Nubi in aumento la sera. Temperature senza grandi variazioni o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest, da Sud-Est dalla sera; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 15 LUGLIO

giornata piuttosto instabile con precipitazioni sparse, anche intense, a carattere temporalesco e con possibilità di grandine; fenomeni più probabili dal pomeriggio e sulla costa. Temperature in diminuzione; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 16 LUGLIO

tempo in generale miglioramento con residue piogge al primo mattino e seguite da ampie schiarite con variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di sui settori appenninici e meridionali con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Est sui settori settentrionali e da Ovest o Nord-Ovest sulle aree meridionali in attenuazione in serata; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.