Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Luglio 2019: lungo periodo stabile e abbastanza caldo!

inizia l’espansione dell’anticiclone africano sul gran parte dei settori centro-occidentali del Continente europeo e del Mediterraneo con una intensa onda di calore che interessa soprattutto Iberia, Francia e Mediterraneo Occidentale e in ulteriore e possibile estensione verso l’Europa Centro-Settentrionale, un po’ ai margini la nostra Penisola dove comunque farà caldo

ITALIA
OGGI 20 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi, Prealpi, zone interne del Centro, Appennino Meridionale e zone interne della Sicilia con possibilità di brevi rovesci e temporali. Moderatamente caldo. Temperature massime in aumento; venti deboli e variabili, moderati orientali sul Canale di Sardegna e settentrionali sul Canale d’Otranto.

DOMANI 21 LUGLIO

giornata dal tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporale brevi; velature in transito al Nord e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Moderatamente caldo. Temperature in generale rialzo; venti moderati o forti da Est sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o mof6da Est sulle Bocche di Bonifacio, da Ovest o Nord-Ovest sul Medio-Basso Tirreno e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 22 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali sparsi; velature intransito al Nord. Abbastanza caldo. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Medio-Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico, da Nord su Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale e da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 20 LUGLIO

tempo stabile con cieli pressoché sereni ad eccezione di instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sopra ridosso dell’Appennino.  Moderatamente caldo. Temperature massime in lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 LUGLIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature in ulteriore leggero incremento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 22 LUGLIO

altra giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Abbastanza caldo. Temperature in ulteriore leggera salita; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.