Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Luglio 2019: verso il picco dell’onda di calore!

si entra nella fase di massima espansione dell’anticiclone africano su gran parte dei settori centro-occidentali del Continente e, addirittura, a lambire la Scandinavia; a seguire possibile ingresso di correnti atlantiche forse anche sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 23 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati velati e con una lieve instabilità pomeridiana su Alpi sulle Alpi con possibilità di brevi ed isolati rovesci e temporali. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 24 LUGLIO

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale e addensamenti cumuliformi sempre il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in aumento; venti deboli e variabili, moderati o forti da Nord-Ovest sull’Adriatico Meridionale, da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto, Ionio Settentrionale e Stretto di Sicilia e moderati da Ovest su Tirreno Meridionale e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 25 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche e, più localmente, sull’Appennino Settentrionale. Molto caldo ed afoso. Temperature in ulteriore salita; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 23 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve crescita; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 24 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in ulteriore salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 25 LUGLIO

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino il pomeriggio. Molto caldo ed afoso. Temperature in lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.