Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Luglio 2019: si conferma una breve tregua del caldo!

dopo il picco dell’onda di calore, atteso tra oggi e domani, correnti atlantiche più instabili e meno calde potrebbero apportare, tra il fine settimana e l’inizio della prossima un calo delle temperature è precipitazioni su molte regioni

ITALIA
OGGI 25 LUGLIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche e, più localmente, sull’Appennino Settentrionale. Molto caldo ed afoso. Temperature in ulteriore salita specie al Centro; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 26 LUGLIO

instabilità, in particolare dal pomeriggio, su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in estensione verso Pianura Padana e Medio-Alto Adriatico con fenomeni localmente intensi su Pianure a Nord del Po e Triveneto; sulle altre regioni tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Molto caldo ed afoso. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord e in salita al Sud; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 27 LUGLIO

 tempo un generale e sensibile peggioramento sul Centro-Nord con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente intense e accompagnate da grandine e raffiche di vento, in particolare su Alpi, Prealpi e Nord-Ovest in estensione al Triveneto e all’Emilia il pomeriggio e un serata a Toscana, Umbria, Romagna e Marche. Altrove più stabile ma con nubi in aumento specie sul Tirreno e variabilità in serata sulla Sardegna. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna un aumento sul Versante Ionico, minime in salita al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Sud-Ovest su Mare di Sardegna e Tirreno Occidentale, da Sud o Sud-Ovest sullo Ionio e lo Stretto di Sicilia e da Sud-Est sul Tirreno Centro-Settentrionale e l’Adriatico.

LAZIO
OGGI 25 LUGLIO

ancora tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino il pomeriggio. Molto caldo ed afoso. Temperature in lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 26 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sui settori di confine. Molto caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli Sud-occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 27 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile ma con nubi medio-alte in aumento. Ulteriore aumento delle nubi in serata e tendenza ad instabilità in nottata con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale a partire dalla costa. Temperature massime in lieve flessione; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso dalla sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.