Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Luglio 2019: inizio di settimana via via più stabile e caldo!

la saccatura, ormai evoluta in goccia fredda, si porta rapidamente verso i Balcani, mentre un nuovo promontorio anticiclonico di origine Nord africana si espande parzialmente sul Mediterraneo Centro-Occidentale e una profonda bassa pressione si muove dal Golfo di Biscaglia verso le Isole Britanniche, Francia e Benelux andando a lambire la regione alpina

ITALIA
OGGI 29 LUGLIO

al mattino variabilità tra Triveneto, Basso Tirreno e Medio Adriatico con residue precipitazioni ma in miglioramento, tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi ed Appennino con possibili precipitazioni sparse anche temporalesche. Stabile altrove. Temperature minime in generale calo, massime in calo su Sicilia e Sud e in lieve salita sul Centro-Nord; venti moderati o forti dai quadranti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio, Tirreno e Ionio Meridionale.

DOMANI 30 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e in locale estensione verso verso Pianura Padana e zoneinterne del Centro-Sud. Altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale salita; venti moderati o forti da Ovest su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia e da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno, Mare di Sardegna e Adriatico Meridionale.

DOPODOMANI 31 LUGLIO

instabilità specie nella seconda parte della giornata su Alpi e Prealpi e in estensione verso il Triveneto e la Pianura a Nord del Po; isolati temporali lungo l’Appennino. Stabile sulle altre regioni. Temperature in generale aumento soprattutto su Isole e Centro-Sud; venti deboli o moderati occidentali o Nord-occidentali con rinforzi su Bocche di Bonifacio e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 29 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi e più isolati sui settori preappennici e antiappenninici . Temperature minime in calo, massime in lieve aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 30 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove asciutto e con ampie schiarite. Temperature il lieve generale aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 31 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Un po’ caldo. Temperature in salita; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.