Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Agosto 2019: temporali al Nord, molto caldo al Sud!

una perturbazione atlantica interessa parzialmente il Settentrione mentre il caldo si intensifica sulle regioni meridionali; a seguire lieve generale flessione delle temperature

ITALIA
OGGI 1 AGOSTO

instabilità tra Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione al Piemonte e all’arco alpino in generale; stabile sulle altre regioni con velature a partire da Sardegna e Toscana. Temperature in generale ulteriore salita; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 2 AGOSTO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intensi su Alpi, Prealpi, pianure a Nord del Po e Triveneto; variabilità sul resto del Centro-Nord con precipitazioni isolate; stabile sul Sud e sulle Isole Maggiori con cieli velati. Temperature minime in salita, massime in calo al Centro-Nord; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 3 AGOSTO

residua instabilità specie nelle ore pomeridiane sulle Alpi Orientali con rovesci e temporali sparsi; stabile altrove con annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve generale diminuzione specie sul Centro-Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali, forti su Stretto di Sicilia, Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 1 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e tendenza a velature verso sera. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in ulteriore lieve aumento; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 2 AGOSTO

variabilità con nubi medio-alte in transito e possibili piovaschi e brevi piogge; isolati rovesci e temporali il pomeriggio sull’Appennino; schiarite ampie dalla sera. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 3 AGOSTO

tempo stabile con cieli pressoché sereni e con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-ovest; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.