Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Agosto 2019: caldo intenso e prolungato in arrivo? Forse, tra pochi giorni!

modesto cavo d’onda in transito sul Centro-Nord a metà settimana, caldo e stabile al Sud e sulle Isole Maggiori, poi possibilità di intensificazione, ed estensione, del caldo a tutta la Penisola ma in particolare sul Centro-Sud

ITALIA
OGGI 6 AGOSTO

instabilità su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie dall pomeriggio e in estensione in serata alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; sulle altre regioni stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici e nubi basse su Liguria e Alta Toscana. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale salita soprattutto sul Centro-Sud; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est su Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale.

DOMANI 7 AGOSTO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto  ed estensione dei fenomeni dalla sera a Liguria, Emilia ed Alta Toscana, stabile sul resto della Penisola con nubi medio-alte in aumento su Sardegna e Centro. Temperature minime in salita al Centro-Sud e sulle Isole, massime in calo al Nord e in aumento su Sicilia e Sud; venti moderati o forti da da Sud o Sud-Est su Tirreno Centro-Settentrionale e Occidentale, Stretto di Sicilia e Adriatico, deboli o moderati sullo Ionio, moderati da Est sul Ligure e da Sud-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 8 AGOSTO

instabilità tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Medio Adriatico con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabile sul resto del Centro-Nord e tendenza al miglioramento in serata; al Sud e sulle Isole Maggiori stabile ma il transito di velature e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in calo sul Nord-Est e sul Centro, minime in diminuzione al Centro-Nord; venti deboli o moderati occidentali sui bacini di ponente con rinforzi su Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Canale di Sardegna, forti da Sud o Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, moderati da Est sull’Adriatico Settentrionale e da Nord sull’Adriatico Centrale.

LAZIO
OGGI 6 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOMANI 7 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi nel corso del pomeriggio e in serata per nubi medio-alte. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 8 AGOSTO

variabilità con schiarite ed annuvolamenti e possibili isolati rovesci e temporali sopratutto a ridosso dell’Appennino e nelle ore pomeridiane; miglioramento in serata. Temperature in lieve generale diminuzione soprattutto nei valori massimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est, deboli da Ovest o Nord-Ovest dalla sera; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.