Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Agosto 2019: fine settimana rovente, e poi? Ancora caldo!

apice del caldo tra il fine settimana e l’inizio della prossima poi progressivo calo delle temperature, a partire dal Settentrione, con i valori che si riporteranno vicini alle medie del periodo

ITALIA
OGGI 10 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Piuttosto caldo. Temperature in salita; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 11 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio in estensione verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Estremamente caldo. Temperature in ulteriore salita; venti deboli o moderati Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico Meridionale, da Est o Nord-Est sullo Ionio e da Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 12 AGOSTO

instabilità su Alpi e Prealpi, pianure di Piemonte e Lombardia, Piacentino e Pedemontana Veneta e Friulana; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti sull’Appennino Settentrionale e tra Liguria e Alta Toscana. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in salita su Sicilia e Centro-Sud, minime senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire Nord-occidentali e a rinforzare sul Tirreno e sul Mare di Sardegna.

LAZIO
OGGI 10 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature in moderato aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 11 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Estremamente caldo. Temperature in ulteriore salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 12 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Estremamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.