Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Agosto 2019: inizio di settimana molto caldo ma ancora per poco!

una perturbazione atlantica tende ad interessare parte del Settentrione, a seguire aria meno calda affluirà sul Centro-Nord e, successivamente, sul Sud e sulle Isole Maggiori riportando i valori intorno le medie del periodo

ITALIA
OGGI 12 AGOSTO

instabilità su Alpi e Prealpi, pianure di Piemonte e Lombardia, Piacentino e Pedemontana Veneta e Friulana; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti sull’Appennino Settentrionale e tra Liguria, Toscana e Sardegna. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in salita su Sicilia e Centro-Sud, minime senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire Nord-occidentali e a rinforzare sul Tirreno e sul Mare di Sardegna.

DOMANI 13 AGOSTO

instabilità sulle Alpi Centro-Orientali e Prealpi con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale in estensione in serata alle pianure di Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, variabile su Basso Piemonte, Ponente Ligure, Appennino Settentrionale e Marche con precipitazioni isolate; altrove più stabile con addensamenti sull’Appennino e annuvolamenti medio-alti su Sardegna e Medio-Alto Tirreno con piovaschi in nottata. Temperature in calo nei valori massimi sul Nord, il Medio-Alto Tirreno e la Sardegna, minime in diminuzione al Settentrione e in salita sul Versante Ionico; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, moderati su Tirreno Orientale e Canale d’Otranto, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 14 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Occidentali, Prealpi e Appennino con possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale con possibilità di sconfinamenti verso Pianura Padana, Versante Adriatico e Ionico nel corso del pomeriggio e in serata; piovaschi al mattino sul Medio-Basso Tirreno. Temperature massime in lieve calo, minime in diminuzione al Centro-Nord; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia È Tirreno, settentrionali sull’Adriatico Centro-Meridionale, sullo Ionio Settentrionale e sul Canale d’Otranto e orientali sull’Adriatico Settentrionale.

LAZIO
OGGI 12 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Estremamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 13 AGOSTO

ancora tempo stabile con cieli sereni o velati; aumento delle nubi in serata con possibilità di piovaschi in nottata. Molto caldo ed afoso. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 14 AGOSTO

brevi ed isolati piovaschi al primo mattino seguiti da ampie schiarite, sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno mosso o molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.