Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Agosto 2019: caldo in lenta,e parziale, attenuazione!

un modesto cavo d’onda transita tra Centro Europa e Mediterraneo apportando poca instabilità ma un moderato calo termico su gran parte della Penisola a causa di venti meno caldi in ingresso dall’atlantico verso il Mediterraneo

ITALIA
OGGI 13 AGOSTO

instabilità sulle Alpi Centro-Orientali e Prealpi con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale in estensione in serata alle pianure di Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, variabile su Basso Piemonte, Ponente Ligure, Appennino Settentrionale, Umbria e Marche con precipitazioni isolate; altrove più stabile con addensamenti cumuliformi sull’Appennino Centro-Meridionale e annuvolamenti medio-alti su Sardegna e Medio-Alto Tirreno con possibilità di piovaschi. Temperature in calo nei valori massimi sul Nord, il Medio-Alto Tirreno e la Sardegna, minime in diminuzione al Settentrione e in salita sul Versante Ionico; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, moderati su Tirreno Orientale e Canale d’Otranto, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOMANI 14 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Occidentali, Prealpi e Appennino con possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale con possibilità di sconfinamenti verso Pianura Padana, Versante Adriatico e Ionico nel corso del pomeriggio e in serata; piovaschi al mattino sul Basso Tirreno. Temperature massime in lieve calo, minime in diminuzione al Centro-Nord; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia È Tirreno, settentrionali sull’Adriatico Centro-Meridionale, sullo Ionio Settentrionale e sul Canale d’Otranto e orientali sull’Adriatico Settentrionale.

DOPODOMANI 15 AGOSTO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e, in forma più isolata, sull’Appennino; stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione su Sud e Sicilia e in lieve salita al Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali, forti su Canale d’Otranto, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 13 AGOSTO

ancora tempo nel complesso stabile con cieli poco parzialmente nuvolosi con possibilità di brevi piovaschi soprattutto sulle aree interne. Molto caldo ed afoso. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 14 AGOSTO

velature al mattino seguite da ampie schiarite, sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOPODOMANI 15 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.