Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Agosto 2019: temperature in calo ma forse non durerà a lungo!

correnti, meno calde, Nord-occidentali hanno fatto il loro ingresso sul Mediterraneo e stanno apportando un generale calo delle temperature e una modesta instabilità

ITALIA
OGGI 14 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Occidentali, Prealpi e Appennino con possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale con possibilità di sconfinamenti verso Pianura Padana, Versante Adriatico e Ionico nel corso del pomeriggio e in serata; piovaschi al mattino sul Basso Tirreno. Temperature massime in lieve calo, minime in diminuzione al Centro-Nord; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno, settentrionali sull’Adriatico Centro-Meridionale, sullo Ionio Settentrionale e sul Canale d’Otranto e orientali sull’Adriatico Settentrionale.

DOMANI 15 AGOSTO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e, in forma più isolata, sull’Appennino con fenomeni in estensione in serata sul Triveneto; stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione su Sud e Sicilia e in lieve salita al Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali, forti su Canale d’Otranto, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 16 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di addensamenti cumuliformi su Alpi ed Appennino ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati occidentali, forti su Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 14 AGOSTO

velature al mattino seguite da ampie schiarite, sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci e temporali. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOMANI 15 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 16 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni e con qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature minime in ulteriore lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.