Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Agosto 2019: fine settimana stabile e un po’ più caldo!

ancora alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo e perturbazioni che transitano sul Centro Europa; a seguire possibile nuova espansione del promontorio Nord-Africano con una moderata onda di calore sul finire della settimana e ad inizio della prossima

ITALIA
OGGI 16 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di addensamenti cumuliformi su Alpi ed Appennino ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati occidentali, forti su Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna e Canale d’Otranto.

DOMANI 17 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o velati e qualche annuvolamento cumuliforme su Alpi ed Appennino Meridionale. Temperature in lieve generale salita nei valori massimi; venti moderati o forti da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI 18 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi Centro-Occidentali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; addensamenti cumuliformi ma con basso rischio di pioggia su Alpi Orientali, Prealpi e Appennino. Temperature in lieve aumento; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 16 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni e con qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature minime in ulteriore lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 17 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Temperature in aumento nei valori massimi, minime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 18 AGOSTO

altra giornata stabile con cieli sereni o velati e con annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.