Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Agosto 2019: verso un inizio di settimana moderatamente caldo e abbastanza stabile!

l’espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo garantirà, almeno fino a metà settimana, tempo complessivamente stabile e moderatamente caldo per la stagione

ITALIA
OGGI 18 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi Centro-Occidentali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; addensamenti cumuliformi ma con basso rischio di pioggia su Alpi Orientali, Prealpi e Appennino. Temperature in lieve aumento; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 19 AGOSTO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso le pianure di Piemonte e Lombardia; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili; moderati o forti da Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 20 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto; velature altrove. Temperature in salita soprattutto su Isole Maggiori e Centro-Sud; venti deboli e variabili, forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e deboli o moderati da Est o Sud-Est su Tirreno Occidentale, Bocche di Bonifacio e Adriatico Centrale.

LAZIO
OGGI 18 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o velati e con annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 19 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve ulteriore salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 20 AGOSTO

ancora tempo stabile con cieli sereni o velati e con qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature stazionarie o in lieve aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.