Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Agosto 2019: tempo via via più instabile ma ancora un po’ caldo!

l’alta pressione tende a portarsi verso l’Europa Centro-Orientale e Settentrionale mentre deboli infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota, di origine atlantica, iniziano ad interessare il Mediterraneo con aumento dell’instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane e sui rilievi, e un modesto calo delle temperature

ITALIA
OGGI 21 AGOSTO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi e Prealpi e, più localmente, sulla Pianura Padana; altrove stabile con qualche annuvolamento cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di isolati temporali e velature sul Centro. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna e in salita al Sud e sulla Sicilia; venti deboli da Est sull’Adriatico, da Ovest sul Tirreno Meridionale e da Sud sul Tirreno Occidentale, moderati da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOMANI 22 AGOSTO

instabilità soprattutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi in estensione verso Medio Adriatico, pianura emiliano-romagnola, Riviera Ligure, Alto Tirreno ed Est Sardegna; altrove variabilità. Temperature in generale diminuzione specie al Centro-Nord e nei valori massimi; venti deboli o moderati occidentali su Tirreno e Stretto di Sicilia, orientali sul Ligure e settentrionali sull’Adriatico.

DOPODOMANI 23 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Alpi, Piemonte, Ponente Ligure e Sardegna con precipitazioni sparse; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con fenomeni in estensione verso pianure e coste. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza.

LAZIO
OGGI 21 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di isolate precipitazioni anche a carattere temporalesco. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 22 AGOSTO

instabile sulle aree interne con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente intense, soprattutto tra pomeriggio e sera e più probabili a ridosso dell’Appennino e i settori settentrionali; asciutto sulla costa con schiarite ampie. Temperature in diminuzione soprattutto nei massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 23 AGOSTO

tempo piuttosto instabile tra pomeriggio e sera sulle aree interne con rovesci e temporali a carattere sparso e localmente intensi; più stabile in mattinata e lungo le aree costiere. Temperature in calo; ventideboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.