Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Settembre 2019: ancora instabilità e fresco ad inizio settimana, poi più caldo e stabile?

una bassa pressione si andrà a scavare sul Mediterraneo Centro-Occidentale ad inizio settimana interessando soprattutto i settori occidentali della Penisola, a seguire lo sprofondamento della struttura depressionaria verso il Nord Africa potrebbe richiamare aria calda sulla Penisola

ITALIA
OGGI 8 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense su Lombardia, Levante Ligure, Emilia-Romagna, Triveneto, Alta Toscana e zone interne del Centro con fenomeni in estensione al Medio Adriatico e in attenuazione tra Lombardia, Liguria ed Emilia, variabilità su Ponente Ligure, Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Sud con isolate precipitazioni; stabile sulle altre regioni ma con annuvolamenti su Ovest Sardegna e Basso Tirreno. Temperature in generale diminuzione; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, Sud-occidentali sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale.

DOMANI 9 SETTEMBRE

residua variabilità tra Alpi Centro-Orientali, Appennino e Basso Tirreno con isolate piogge; altrove più stabile ma con nubi medio-alte in aumento in serata. Temperature minime in generale calo, massime in salita; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, forti su Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 10 SETTEMBRE

instabilità tra Nord-Ovest, Isole Maggiori e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto su Alpi, Est Sardegna, Cagliaritano, Sicilia e Reggino; altrove più stabile con cieli velati e tendenza ad aumento delle nubi sul Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi al Sud; venti deboli o moderati dai quadranti orientali, forti su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 8 SETTEMBRE

giornata dal tempo variabile con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; instabilità nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con precipitazioni sparse. Temperature in generale diminuzione; venti moderati da Sud al mattino, moderati o forti da Sud-Ovest il pomeriggio e moderati da Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso o agitato.

DOMANI 9 SETTEMBRE

variabilità al mattino sui settori appenninici con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; stabile sugli altri settori e dal pomeriggio anche sull’Appennino con qualche residuo annuvolamento. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli o moderati occidentali; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 10 SETTEMBRE

giornata nel complesso stabile ma con cieli velati e tendenza ad aumento delle nubi soprattutto dalla sera; piogge sparse in nottata sui settori costieri. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi; venti deboli o moderati dai Sud-orientali; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.