Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Settembre 2019: tempo più instabile a metà settimana?

alta pressione in indebolimento sui settori Centro-orientali del Continente per l’arrivo di correnti di Aria Artica; lo spostamento dei massimi di pressione dal Centro Europa verso le Isole Britanniche farà si che l’aria fresca ed instabile, una volta arrivata sui Balcani, si riversi almeno in parte sulla Penisola

ITALIA
OGGI 16 SETTEMBRE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati; variabilità sulle Alpi con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature massime senza variazioni significative, minime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.

DOMANI 17 SETTEMBRE

ancora tempo stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di annuvolamenti più consistenti sulla Sardegna con possibilità di piovaschi e rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera sulle Alpi. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature massime in lieve diminuzione nei valori sul Nord-Est e in salita tra Sud e Sicilia; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli o moderati meridionali tra Adruatico Settentrionale, Ionio, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

DOPODOMANI 18 SETTEMBRE

instabilità al mattino tra Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione tra pomeriggio e sera a Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Medio Adriatico e zone interne del Centro, fenomeni più isolati su zone interne delle Isole Maggiori e del Sud e sul Medio-Alto Tirreno. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in salita sul Sud e sulla Sicilia e in calo al Nord; venti deboli o moderati Sud-occidentali su Tirreno Occidentale e Ionio, Sud-orientali sull’Adriatico Meridionale, moderati o forti orientali tra Adriatico Settentrionale e Pianura Padana, deboli meridionali altrove.

LAZIO
OGGI 16 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 17 SETTEMBRE

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi medio-alte in transito; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 18 SETTEMBRE

tempo stabile, ma con nubi in aumento, fino a metà giornata; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne e a ridosso dei rilievi ma in locale estensione verso pianure e coste. Temperature massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.