Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Settembre 2019: breve miglioramento e poi? Possibile deciso peggioramento!

l’aria più fresca è ormai affluita su tutta la Penisola; una vasta area depressionaria tende a portarsi verso l’Ovest del Continente per poi avanzare verso il Mediterraneo e l’Europa Centrale, ne consegue che avremo dapprima un richiamo di aria calda ed umida a precedere il transito di una intensa perturbazione tra il fine settimana e l’inizio della prossima

ITALIA
OGGI 20 SETTEMBRE

in mattinata variabilità tra Basso Tirreno e zone interne del Sud con isolate precipitazioni e addensamenti su, Piemonte Occidentale, Appennino Centrale, Medio Adriatico e Isole Maggiori; instabilità il pomeriggio su Alpi Occidentali, Appennino Centro-Meridionale e monti delle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche, sempre stabile altrove; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in generale calo soprattutto sul Centro-Sud, massime in lieve generale aumento soprattutto al Centro; venti moderati da Est o Nord-Est su Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Est su Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 21 SETTEMBRE

tempo in peggioramento dal pomeriggio sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; stabile altrove ma con nuvolosità medio-alta in aumento soprattutto tra Sardegna e Centro-Nord; in nottata precipitazioni in estensione a Alta Toscana, Ovest Emilia ed Ovest Lombardia. Temperature massime in salita su Sud e Sicilia, minime in lieve generale aumento; venti forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale, moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Centro-Settentrionale e Occidentale.

DOPODOMANI 22 SETTEMBRE

tempo perturbato tra Liguria, Toscana e Umbria con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, instabilità sul resto del Centro-Nord, sulla Sardegna e sulla Campania con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sul Versante Tirrenico, il Basso Piemonte e l’Emilia-Romagna; sulle altre regioni più stabile con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature minime in salita sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in diminuzione sul Centro-Nord; venti forti da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, da Est o Nord-Est sul Ligure, deboli o moderati sud-orientali altrove.

LAZIO
OGGI 20 SETTEMBRE

stabile al mattino ma con addensamenti nuvolosi sui settori meridionali e sulla costa; variabilità il pomeriggio con precipitazioni isolate, anche temporalesche, sulle aree interne e soprattutto a ridosso dei rilievi; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli o moderati dai quadranti orientali in mattinata, deboli e variabili dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 21 SETTEMBRE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per velature soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli Sud-orientali, moderati sulla costa; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 22 SETTEMBRE

tempo in generale peggioramento con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, diffuse e intense sui settori settentrionali dal pomeriggio. Temperature minime in salita, massime in calo; venti sostenuti dai quadranti meridionali; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.