Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Settembre 2019: possibile cambiamento del tempo in settimana?

correnti umide occidentali riescono in parte ad interessare il Mediterraneo apportando nubi e locali precipitazioni sui versanti esposti; una saccatura Nord-atlantica potrebbe intervenire a metà settimana sul Mediterraneo Centro-orientale con tempo più instabile e temperature in calo

ITALIA
OGGI 29 SETTEMBRE

variabile su Prealpi, Liguria e Alta Toscana con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; più stabile altrove con annuvolamenti sul Versante Tirrenico e tra Est Piemonte, Ovest Emilia e pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ampie schiarite su Isole Maggiori, Versante Ionico e Medio-Basso Adriatico. Temperature massime in lieve diminuzione sul Centro-Nord e in ulteriore aumento su Sud ed Isole Maggiori, minime in salita; venti deboli e variabili, deboli o moderati dai quadranti meridionali su Ligure, Tirreno Occidentale e Settentrionale e Adriatico Settentrionale.

DOMANI 30 SETTEMBRE

variabilità tra Levante Ligure, Alta Toscana e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; nubi a tratti compatte ma più asciutto su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia, Veneto, Appennino e Versante Tirrenico; sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest sul Tirreno Centro-Settentrionale, da Sud-Est sul Ligure e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 1 OTTOBRE

variabilità sul Settentrione con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio su Alpi, Prealpi, Triveneto e Levante Ligure; peggioramento in serata con precipitazioni sparse tra Liguria, Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Lombardia; altrove più stabile con annuvolamenti a tratti compatti sul Versante Tirrenico e possibili isolate precipitazioni sull’Alta Toscana. Temperature in generale salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

LAZIO
OGGI 29 SETTEMBRE

cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-basse con possibilità di isolate e brevi piogge. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 30 SETTEMBRE

ancora cieli molto nuvolosi con possibilità di isolate e brevi precipitazioni. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 1 OTTOBRE

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-basse. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.