Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Ottobre 2019: cambiamento del tempo in arrivo!

una moderata perturbazione Nord-Atlantica, legata ad una saccatura in ingresso dalla Francia e diretta sui Balcani, inizierà a dare i suoi effetti sulla Penisola da questa sera per poi insistere, tra domani e dopodomani, su molte regioni apportando piogge, vento e un calo delle temperature

ITALIA
OGGI 1 OTTOBRE

variabilità sul Settentrione con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio su Alpi, Prealpi, Triveneto e Levante Ligure; peggioramento in serata con precipitazioni sparse tra Liguria, Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Lombardia; altrove più stabile con annuvolamenti a tratti compatti sul Versante Tirrenico e possibili isolate precipitazioni sull’Alta Toscana, Umbria e Medio Tirreno. Temperature in generale salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

DOMANI 2 OTTOBRE

tempo perturbato tra mattino e pomeriggio su Lombardia, Triveneto ed Emilia, instabilità sul resto del Centro-Nord dal pomeriggio in estensione al Basso Tirreno; variabilità tra la mattina e il pomeriggio sulla Sardegna e in serata sulla Sicilia e il Salento con precipitazioni isolate. Temperature massime in generale calo; venti forti o molto forti dai quadranti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Ligure Meridionale, Bocche di Bonifacio e Tirreno Settentrionale e Occidentale, meridionali su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale e tendenti a divenire Nord-orientali su Adriatico Settentrionale e Ligure Settentrionale.

DOPODOMANI 3 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Centro-Sud e soprattutto tra Medio Adriatico, Basso Tirreno e Appennino e con tendenza al miglioramento sul Medio Tirreno e al peggioramento sul Basso Adriatico; variabilità sulla Sicilia e sulla Romagna; stabile sulle altre regioni. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, minime in diminuzione sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centrale e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Sud-Ovest sullo Ionio e da Est o Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale.

LAZIO
OGGI 1 OTTOBRE

cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità di isolate e brevi precipitazioni soprattutto al mattino e sui settori centro-settentrionali; ampie schiarire tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 2 OTTOBRE

nubi in aumento al mattino con isolate precipitazioni in arrivo sui settori settentrionali e sulla costa; tempo instabile con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, dal pomeriggio e in serata; miglioramento in nottata. Temperature massime in calo; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, moderati Sud-occidentali la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 3 OTTOBRE

variabile al mattino con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sopratutto sulla costa; instabilità al pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sulle aree interne e meridionali; generale miglioramento la sera con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale diminuzione; venti deboli meridionali al mattino e nord-occidentali il pomeriggio, moderati da Nord-Est la sera; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.