Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Ottobre 2019: tempo via via più stabile, e durerà a lungo!

espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che nel corso della settimana diverrà via via più forte, garantendo tempostabile e relativamente caldo per la stagione per diversi giorni

ITALIA
OGGI 8 OTTOBRE

residua instabilità tra Calabria e Sicilia ma in generale miglioramento dal pomeriggio; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento su Sardegna, Nord-Ovest e Versante Tirrenico; venti Nord-orientali, forti su Ionio e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno, Canale di Sardegna  e Canale d’Otranto, tra deboli e moderati altrove.

DOMANI 9 OTTOBRE

passaggio perturbato sul Nord con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto tra pomeriggio e sera e in estensione a Levante Ligure, Appennino Settentrionale e Alta Toscana; variabilità sul resto del Nord e tempo più stabile altrove con cieli sereni o velati ad eccezione di instabilità sulla Sicilia. Temperature massime in salita al Centro-Sud e Isole Maggiori, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da dai quadranti meridionali, orientali su Basso Ionio e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 10 OTTOBRE

instabilità sul Versante Ionico e residua variabilità tra Centro e Nord-Est ma con tendenza a generale miglioramento; altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Nord-Ovest e in calo sul Versante Ionico; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Occidentale, moderati da Nord sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

LAZIO
OGGI 8 OTTOBRE

giornata stabile con cieli pressoché sereni ad eccezione di addensamenti al mattino sui settori più meridionali. Temperature minime sensibile in diminuzione, massime in lieve salita; venti moderati Nord-orientali in attenuazione e tendenti a divenire variabili; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 9 OTTOBRE

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati. Temperature minime stazionarie, massime in salita; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso, mosso dalla sera.

DOPODOMANI 10 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a sc6e possibili isolate precipitazioni nella prima parte della giornata sui settori settentrionali; tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.