Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Ottobre 2019: fine settimana stabile e caldo ma con qualche nuvola!

l’affondo di una saccatura Nord-atlantica, ad Ovest del Continente, farà espandere il promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale su gran parte del Mediterraneo con tempo stabile e caldo per la stagione

ITALIA
OGGI 11 OTTOBRE

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su Prealpi, Pianura Padana, Appennino Centro-Settentrionale e Medio Adriatico, sereno o poco nuvoloso altrove. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi al Nord; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sul Ligure e sullo Ionio e da Ovest o Nord-Ovest sul Tirreno Meridionale.

DOMANI 12 OTTOBRE

ancora tempo nel complesso stabile ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta a partire da Ovest sopratutto dal pomeriggio; nebbie e foschie su pianure e valli al primo mattino e possibili addensamenti per nubi basse su Liguria e Versante Tirrenico. Temperature in generale salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 13 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma passaggio di nubi medio-alte specie sul Centro-Nord; addensamenti per nubi basse su Tirreno e Liguria (qui con qualche piovasco o pioviggine). Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita le minime; venti moderati Sud-orientali su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale e da Est o Nord-Est sul Ligure, deboli o moderati da da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 11 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni ad eccezione di addensamenti, perlopiù pomeridiani, sull’Appennino. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 12 OTTOBRE

altra giornata stabile con cieli sereni o al più velati in serata; locali banchi di nubi basse sulla costa e nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 13 OTTOBRE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte e locali  addensamenti per nubi basse. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.