Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Ottobre 2019: tempo caldo e stabile per la stagione!

alta pressione ben salda sul Mediterraneo durante il fine settimana con tempo stabile e relativamente caldo; ad inizio settimana parziale cedimento della struttura ma senza grosse conseguenze, insomma le piogge vere sono ancora lontane

ITALIA
OGGI 12 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta a partire da Ovest sopratutto dal pomeriggio; nebbie e foschie su pianure e valli al primo mattino e possibili addensamenti per nubi basse su Liguria e Versante Tirrenico. Temperature in generale salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 13 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma passaggio di nubi medio-alte specie sul Centro-Nord; addensamenti per nubi basse su Tirreno e Liguria (qui con qualche piovasco o pioviggine). Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita le minime; venti moderati Sud-orientali su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale e da Est o Nord-Est sul Ligure, deboli o moderati da da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 14 OTTOBRE

variabilità tra Levante Ligure e Alta Toscana con isolate precipitazioni; stabile con addensamenti per nubi basse su Prealpi, Piemonte, Ovest Lombardia, Ovest Emilia, Alto Veneto, Friuli, Medio Tirreno e Sud Sardegna; sereno o velato altrove. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Nord-Est sul Ligure e da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

LAZIO
OGGI 12 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati in serata; locali banchi di nubi basse sulla costa e nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 13 OTTOBRE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte e locali  addensamenti per nubi basse. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 14 OTTOBRE

stabile con addensamenti per nubi basse soprattutto sulla costa; sereno o velato altrove; foschie e nebbie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.