Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Ottobre 2019: tempo ancora stabile e caldo ma qualcosa potrebbe cambiare!

alta pressione che inizierà a cedere ad inizio settimana per l’approssimarsi di una modesta perturbazione, legata ad una saccatura atlantica, che potrebbe apportare un po’ di instabilità e temperature più consone al periodo entro la metà settimana

ITALIA
OGGI 13 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma passaggio di nubi medio-alte specie sul Centro-Nord; addensamenti per nubi basse su Tirreno, Est Sardegna e Liguria (qui con qualche piovasco o pioviggine). Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita le minime; venti moderati Sud-orientali su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale e da Est o Nord-Est sul Ligure, deboli o moderati da da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 14 OTTOBRE

variabilità tra Liguria, Toscana ed Est Sardegna con isolate precipitazioni; stabile con addensamenti per nubi basse su Prealpi, Piemonte, Ovest Lombardia, Ovest Emilia, Alto Veneto, Friuli, Medio Tirreno e Sud Sardegna; sereno o velato altrove; tra la sera e la notte piogge sparse su Est Sardegna, Arcipelago Toscano, Alta Toscana, Liguria, Piacentino, Est Piemonte ed Ovest Lombardia. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Nord-Est sul Ligure e da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI 15 OTTOBRE

passaggio perturbato da Ovest verso Est con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, al mattino tra Sardegna, Nord-Ovest, Ovest Lombardia e Alta Toscana in estensione, il pomeriggio, a Est Lombardia, Triveneto, Ovest Emilia, Medio-Bassa Toscana e Medio Tirreno e tendenza al miglioramento tra Basso Piemonte e Ponente Ligure; in serata precipitazioni sparse su Pianure a Nord del Po, Triveneto, Umbria e Medio-Alto Tirreno, miglioramento a Ponente; altrove più stabile ma con nubi in aumento su Campania, Medio Adriatico e Ovest Sicilia. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna, in aumento altrove; venti forti da Sud o Sud-Est sull’Alto Tirreno, moderati sullo Stretto di Sicilia, sul Tirreno Centro-occidentale, sul Ligure orientale e sull’Adriatico Settentrionale, occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ligure occidentale.

LAZIO
OGGI 13 OTTOBRE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte e locali  addensamenti per nubi basse. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 14 OTTOBRE

stabile con addensamenti per nubi basse soprattutto sulla costa; sereno o velato altrove; foschie e nebbie su pianure e valli. Nubi in aumento in serata e possibili piovaschi e pioviggini la notte. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOPODOMANI 15 OTTOBRE

variabilità fino a metà giornata con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori settentrionali; instabilità dal pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche e con tendenza al miglioramento sui settori settentrionali in nottata e al peggioramento sulle aree meridionali dalla sera. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Ovest o Sud-Ovest in nottata; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.