Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Ottobre 2019: tempo in rapido miglioramento!

tempo in miglioramento per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo; a seguire possibile affondo di una saccatura sull’Ovest Europa con interessamento parziale della Penisola e con conseguente risalita del promontorio Nord-Africano su gran parte del Mediterraneo Centro-orientale con tempo stabile e caldo su molte regioni

ITALIA
OGGI 16 OTTOBRE

variabilità con residue precipitazioni tra Triveneto, Appennino Centro-Meridionale, Medio Adriatico, Nord Sicilia e Basso Tirreno; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o velati. Temperature minime in calo, massime in salita al Nord e in calo al Sud; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale, da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale.

DOMANI 17 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di addensamenti per nubi basse su Alpi, Prealpi, Liguria, Toscana e Appennino Settentrionale con locali piogge tra Liguria e Alta Toscana. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico, da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, da Sud o Sud-Ovest sul Ligure.

DOPODOMANI 18 OTTOBRE

variabilità sul Settentrione con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Liguria, Prealpi, Alessandrino, Pavese, Piacentino e Venezia Giulia; altrove più stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento sulla Toscana. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve aumento specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 16 OTTOBRE

tempo in miglioramento con residue precipitazioni, al mattino, sulle aree interne e meridionali, nubi sparse altrove; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, deboli da Est o Nord-Est dalla sera. Mar Tirreno mosso, ma tendente a poco mosso.

DOMANI 17 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 18 OTTOBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.