Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Ottobre 2019: fine settimana caldo, ma non stabile ovunque!

l’affondo di una saccatura Nord-atlantica ad Ovest del Continente richiamerà dal fine settimana aria più calda sul Mediterraneo Centrale con tempo stabile sul Centro-Sud e più instabile al Nord

ITALIA
OGGI 18 OTTOBRE

variabilità sul Settentrione con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Liguria, Prealpi, Alessandrino, Pavese, Piacentino e Venezia Giulia; altrove più stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento sulla Toscana. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve aumento specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili.

DOMANI 19 OTTOBRE

instabilità su Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Liguria e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Arcipelago Toscano, Basso Piemonte, Ovest Emilia, bassa Lombardia e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni isolate; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati Sud-orientali in rinforzo.

DOPODOMANI 20 OTTOBRE

instabilità sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale in estensione verso Lombardia, Ovest Emilia e Alta Toscana, variabilità sul resto del Settentrione e tra Arcipelago Toscano e Media Toscana; stabile altrove cieli velati e qualche addensamento più consistente tra Sardegna e Medio Tirreno. Temperature in salita; venti deboli o moderati da meridionali, forti da Sud-Est su Alto Tirreno e Ligure.

LAZIO
OGGI 18 OTTOBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 19 OTTOBRE

giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Temperature in salita; venti deboli da Sud-Est, moderati dal pomeriggio sulla costa; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 20 OTTOBRE

ancora tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e possibilità di addensamenti nuvolosi più consistenti sui settori settentrionali e sulla costa. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.