Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Ottobre 2019: perturbazione in avvicinamento?

la saccatura Nord-Atlantica si muove nuovamente verso Levante; la perturbazione ad essa collegata interesserà, soprattutto nella giornata di domani, in particolare i settori occidentali della Penisola con precipitazioni anche abbondanti in un contesto ancora caldo per la stagione

ITALIA
OGGI 23 OTTOBRE

tendenza al peggioramento nella seconda parte della giornata sulla Sardegna con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione, nel corso della serata e nella notte, a Ponente Ligure, Ovest Piemonte e Valle d’Aosta; altrove tempo stabile ma con velature in aumento specie tra Tirreno e Sicilia. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti forti Sud-orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Est o Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud-Est sul Tirreno Meridionale e Orientale.

DOMANI 24 OTTOBRE

tempo perturbato tra Nord-Ovest e Sardegna con precipitazioni diffuse, anche intense e a carattere temporalesco, soprattutto su Est Sardegna, Ponente Ligure e Basso Piemonte in estensione a Lombardia, Trentino, Ovest Veneto, Emilia e Toscana, instabilità in arrivo tra Medio Tirreno, Umbria, zone interne di Marche ed Abruzzo e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sul resto della Penisola con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Romagna, Est Veneto, Alto Adige, Est Sicilia e Alta Campania. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, minime senza variazioni significative o in lieve salita al Centro-Sud e sul Nord-Est; venti forti Sud-orientali su Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, Orientali su Tirreno Settentrionale e Ligure, moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Ionio.

DOPODOMANI 25 OTTOBRE

instabilità tra Isole Maggiori e Medio-BassoTirreno con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su Nord-Est Sardegna, Bassa Calabria ed Est Sicilia, variabilità su Appennino Centro-Meridionale, Arcipelago Toscano, Romagna, Marche ed Abruzzo con isolate precipitazioni; sulle altre regioni tempo nel complesso stabile con addensamenti nuvolosi sul resto del Sud e ampie schiarite sui settori a Nord del Po. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione su Sicilia e Sud e in salita su Nord e Toscana; venti moderati da Est o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno, da Sud sullo Ionio, da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno, da Nord sul Mare di Sardegna.

LAZIO
OGGI 23 OTTOBRE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati soprattutto dal pomeriggio e durante la sera. Temperature stazionarie; venti deboli o moderati Sud-orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 24 OTTOBRE

fino al pomeriggio cieli nuvolosi o molto nuvolosi e con tendenza a cielo coperto; precipitazioni sparse, anche temporalesche, in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera a partire da Ovest e in estensione a tutti i settori. Fenomeni più intensi tra Viterbese e Maremma Laziale. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da da Sud o Sud-Est, variabili dalla sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 25 OTTOBRE

instabilità fino al pomeriggio sui settori meridionali e sulla costa con precipitazioni sparse, variabilità altrove con isolate piogge al mattino; generale miglioramento tra pomeriggio e sera con ampie schiarite. Temperature in calo; venti deboli o moderati dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.