Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 24 Ottobre 2019: intensa perturbazione in transito!

la bassa pressione si porta dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo Centro-Occidentale per il parziale aggancio di una saccatura Nord-atlantica in transito sulla Francia; a seguire la struttura si staccherà di nuovo dal flusso Atlantico per affondare, rapidamente, verso la Tunisia nel fine settimana

ITALIA
OGGI 24 OTTOBRE

tempo perturbato tra Nord-Ovest e Sardegna con precipitazioni diffuse, anche intense e a carattere temporalesco, soprattutto su Est Sardegna, Ponente Ligure e Basso Piemonte in estensione a Lombardia, Trentino, Ovest Veneto, Emilia e Toscana; instabilità in arrivo tra Medio Tirreno, Umbria, zone interne di Marche ed Abruzzo e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse, anche temporalesche; variabilità sul resto della Penisola con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Romagna, Est Veneto, Alto Adige, Est Sicilia e Alta Campania. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, minime senza variazioni significative o in lieve salita al Centro-Sud e sul Nord-Est; venti forti Sud-orientali su Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, Orientali su Tirreno Settentrionale e Ligure, moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Ionio.

DOMANI 25 OTTOBRE

instabilità tra Isole Maggiori e Medio-BassoTirreno con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su Nord-Est Sardegna, Bassa Calabria ed Est Sicilia, variabilità su Appennino Centro-Meridionale, Arcipelago Toscano, Romagna, Marche ed Abruzzo con isolate precipitazioni; sulle altre regioni tempo nel complesso stabile con addensamenti nuvolosi sul resto del Sud e ampie schiarite sui settori a Nord del Po. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione su Sicilia e Sud e in salita su Nord e Toscana; venti moderati da Est o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno, da Sud sullo Ionio, da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno, da Nord sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 26 OTTOBRE

instabilità tra Est Sardegna, Cagliaritano, Reggino e Messinese con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sul resto della Sicilia e sulle zone interne della Sardegna con isolate piogge; stabile sulle altre regioni con qualche annuvolamento su Appennino Meridionale e Medio-Basso Tirreno. Nebbie e foschie sulla Pianura Padana e valli del Centro. Temperature massime in salita specie al Centro-Nord, minime in generale calo; venti moderati dai quadranti orientali su Tirreno e Ligure, forti sulle Bocche di Bonifacio e moderati meridionali sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 24 OTTOBRE

al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tendente a coperto con isolate piogge; precipitazioni sparse, anche temporalesche, in arrivo il pomeriggio a partire da Ovest e in estensione a tutti i settori entro la sera. Fenomeni più intensi tra Viterbese, Maremma Laziale, Braccianense e Litorale Romano. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da da Sud o Sud-Est, variabili dalla sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 25 OTTOBRE

instabilità fino al pomeriggio sui settori meridionali e sulla costa con precipitazioni sparse soprattutto su Agro Pontino, Agro di Fondi, Golfo di Gaeta e Isole Pontine, variabilità altrove con isolate piogge al mattino; generale miglioramento tra pomeriggio e sera con ampie schiarite a partire da Nord. Temperature in calo nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 26 OTTOBRE

giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino per velature ma con tendenza a cieli sereni ad eccezione di locali annuvolamenti sulla costa. Temperature minime in diminuzione, massime in salita; venti deboli o moderati orientali al mattino, deboli meridionali il pomeriggio e variabili la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.