Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Ottobre 2019: debole perturbazione in transito!

la prima, debole, perturbazione è in transito sulla Penisola, apporta poche piogge e un modesto calo delle temperature; una seconda perturbazione giungerà tra domani e dopodomani e una terza, più intensa, forse nel fine settimana

ITALIA
OGGI 30 OTTOBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, soprattutto su Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro, Medio Adriatico e Campania, più asciutto tra Isole e Calabria con precipitazioni isolate. Temperature massime in generale calo sul Centro-Nord; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Centrale e Occidentale, moderati da Est o Nord-Est sull’Adriatico Centro-Settentrionale.

DOMANI 31 OTTOBRE

instabilità tra Centro-Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul Centro, sulla Sardegna e sulla Campania; variabilità sul Nord con residue precipitazioni su Basso Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna ma con tempo in generale miglioramento. Temperature massime in calo sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, minime in diminuzione sul Centro-Nord; venti moderati da Est o Nord-Est su Adriatico Centro-Settentrionale e Tirreno Settentrionale e Ligure, da Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Canale di Sardegna, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 1 NOVEMBRE

instabilità tra Sicilia e Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche temporalesche; variabilità tra Sardegna e Appennino Centro-Meridionale con precipitazioni isolate; altrove più stabile ma con tendenza a instabilità dalla sera su Alpi Centro-Occidentali e Liguria con precipitazioni sparse e nubi in aumento sul Nord e sulla Toscana. Temperature senza variazioni significative; venti moderati Settentrionali su Mare e Canale di Sardegna, Canale d’Otranto, Ionio Settentrionale e Tirreno Occidentale, da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Est o Sud-Est sul Tirreno Centro-Meridionale.

LAZIO
OGGI 30 OTTOBRE

giornata variabile con cieli nuvolosi e precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone meridionali. Temperature in diminuzione nei valori massimi; venti deboli da Sud-Est al mattino, occidentali il pomeriggio e variabili la sera; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 31 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse soprattutto nella seconda parte della giornata con fenomeni più probabili il pomeriggio sull’Appennino sulle aree interne e la sera sulla costa. Temperature in generale calo; venti deboli orientali al mattino, Nord-occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOPODOMANI 1 NOVEMBRE

residua instabilità al mattino sulla costa con precipitazioni sparse, variabilità altrove con isolate piogge; generale miglioramento dal pomeriggio con tendenza ad ampie schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.