Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Ottobre 2019: nuova perturbazione in arrivo!

una debole perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica interesserà, tra oggi e domani, soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori apportando instabilità; possibile marcato peggioramento del tempo nel fine settimana!

ITALIA
OGGI 31 OTTOBRE

instabilità tra Centro-Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul Centro, sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica; variabilità sul Nord con residue precipitazioni su Basso Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna ma con tempo in generale miglioramento. Temperature massime in calo sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, minime in diminuzione sul Centro-Nord; venti moderati da Est o Nord-Est su Adriatico Centro-Settentrionale e Tirreno Settentrionale e Ligure, da Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Canale di Sardegna, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 1 NOVEMBRE

instabilità tra Sicilia e Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche temporalesche; variabilità tra Sardegna e Appennino Centro-Meridionale con precipitazioni isolate; altrove più stabile ma con tendenza a instabilità dalla sera su Alpi Centro-Occidentali e Liguria con precipitazioni sparse e nubi in aumento sul Nord e sulla Toscana. Temperature senza variazioni significative; venti moderati Settentrionali su Mare e Canale di Sardegna, Canale d’Otranto, Ionio Settentrionale e Tirreno Occidentale, da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Est o Sud-Est sul Tirreno Centro-Meridionale.

DOPODOMANI 2 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna, Versante Tirrenico, Levante Ligure e zone interne del Centro con precipitazioni in estensione verso Emilia-Romagna, Marche, Est Lombardia e Triveneto, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Temperature minime in calo, massime in salita salita su Sicilia e Versante Ionico; venti moderati dai quadranti meridionali e in rinforzo dalla sera.

LAZIO
OGGI 31 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse soprattutto nella seconda parte della giornata con fenomeni più probabili il pomeriggio sulle aree interne e la sera sulla costa. Temperature in calo; venti deboli orientali al mattino, Nord-occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 1 NOVEMBRE

residua instabilità al mattino sulla costa con precipitazioni sparse, variabilità altrove con isolate piogge; generale miglioramento dal pomeriggio con tendenza ad ampie schiarite; nuova instabilità tra sera e notte soprattutto sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 2 NOVEMBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest, da Sud-Est in serata; Mar Tirreno mosso, molto mosso dalla sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.