Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Novembre 2019: intense perturbazioni in arrivo!

un complesso sistema perturbato transiterà sul Mediterraneo Centrale nel fine settimana con ben due distinte perturbazione che interesseranno la Penisola, Sabato e Domenica, e soprattutto i versanti occidentali con abbondanti piogge e un rinforzo dei venti

ITALIA
OGGI 1 NOVEMBRE

instabilità tra Sicilia e Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche temporalesche; variabilità tra Sardegna, Appennino Centro-Meridionale, Medio Tirreno e Medio Adriatico con precipitazioni isolate; altrove più stabile ma con tendenza a instabilità dalla sera su Alpi Centro-Occidentali, Liguria e Medio-Alto Tirreno con precipitazioni sparse e nubi in aumento sul resto del Centro-Nord. Temperature senza variazioni significative; venti moderati Settentrionali su Mare e Canale di Sardegna, Canale d’Otranto, Ionio Settentrionale e Tirreno Occidentale, da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Est o Sud-Est sul Tirreno Centro-Meridionale.

DOMANI 2 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna, Versante Tirrenico, Levante Ligure e zone interne del Centro con precipitazioni in estensione verso Emilia-Romagna, Marche, Lombardia e Triveneto, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Temperature minime in calo, massime in salita salita su Sicilia e Versante Ionico; venti moderati dai quadranti meridionali e in rinforzo dalla sera.

DOPODOMANI 3 NOVEMBRE

tempo perturbato su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Levante Ligure, Alta Toscana, Versante Tirrenico, Zone interne del Centro e Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; instabilità sulle altre regioni con fenomeni sparsi. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Sud e in calo su Sardegna e Nord-Ovest; venti sostenuti da Sud o Sud-Ovest in rotazione dai quadranti occidentali.

LAZIO
OGGI 1 NOVEMBRE

instabilità al mattino sulla costa con precipitazioni sparse, variabilità altrove con isolate piogge; generale miglioramento dal pomeriggio con tendenza ad ampie schiarite; nuova instabilità tra sera e notte soprattutto sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 2 NOVEMBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest, da Sud-Est in serata; Mar Tirreno mosso, molto mosso dalla sera.

DOPODOMANI 3 NOVEMBRE

instabile al mattino con precipitazioni sparse anche temporalesche; perturbato tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali diffusi e localmente intensi. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.