Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Novembre 2019: tempo in deciso peggioramento!

la prima, delle due perturbazioni previste, sta iniziando ad interessare la Penisola e apporterà precipitazioni sopratutto tra il pomeriggio e la sera; nuova perturbazione domani con ulteriore rinforzo della ventilazione e mari in cattive condizioni; nuove perturbazioni in settimana?

ITALIA
OGGI 2 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna, Versante Tirrenico, Levante Ligure e zone interne del Centro con precipitazioni in estensione verso Emilia-Romagna, Marche, Est Lombardia e Triveneto, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Temperature minime in calo, massime in salita su Sicilia e Versante Ionico; venti sostenuti dai quadranti meridionali e in ulteriore rinforzo dalla sera.

DOMANI 3 NOVEMBRE

tempo perturbato su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Levante Ligure, Alta Toscana, Versante Tirrenico, Zone interne del Centro e Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; instabilità sulle altre regioni con fenomeni sparsi. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Sud e in calo su Sardegna e Nord-Ovest; venti forti o molto forti da Sud o Sud-Ovest in rotazione dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 4 NOVEMBRE

residua instabilità al mattino su Nord-Est e Basso Tirreno con precipitazioni sparse, variabilità su Appennino, zone interne del Centro-Sud e Nord Sicilia con precipitazioni isolate; miglioramento dal pomeriggio e tendenza a variabilità su Alpi Occidentali, Levante Ligure, Alta Toscana e Versante Tirrenico. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

LAZIO
OGGI 2 NOVEMBRE

variabilità fino al primo pomeriggio con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale e localmente intense dal tardo pomeriggio e in serata. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud; Mar Tirreno molto mosso, agitato dalla sera.

DOMANI 3 NOVEMBRE

instabile al mattino con precipitazioni sparse anche temporalesche; perturbato tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali diffusi e localmente intensi; miglioramento in nottata. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest, da Ovest la sera; Mar Tirreno agitato.

DOPODOMANI 4 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori interni. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest al mattino, da Sud dal pomeriggio; Mar Tirreno molto agitato ma tendente a molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.