Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Novembre 2019: nuova perturbazione in transito, e poi? Ancora piogge!

nuovo moderato passaggio perturbato sulla Penisola tra oggi, domani e dopodomani; a seguire si intravedono altre due perturbazioni che potrebbero passare entro la fine della settimana; i versanti esposti ad Ovest saranno quelli più interessati da pioggia e vento

ITALIA
OGGI 5 NOVEMBRE

perturbazione in transito con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale sul Nord (tranne Basso Piemonte, Ponente Ligure e Romagna), Ovest Sardegna, Versante Tirrenico, Alta Toscana e zone interne del Centro; asciutto su Sicilia, Medio-Basso Adriatico e Versante Ionico. Neve sulle Alpi sopra i 1500m. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna e in salita su Sicilia e Sud; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest, molto forti su Ligure, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Adriatico Settentrionale.

DOMANI 6 NOVEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse soprattutto su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Emilia, Triveneto, Appennino, Versante Tirrenico e Isole Maggiori; variabilità altrove; tendenza al miglioramento sul Nord-Ovest e sulla Lombardia e al peggioramento su Puglia e Versante Ionico. Neve sulle Alpi sopra i 1200m. Temperature in generale lieve diminuzione specie nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e nei valori minimi al Nord; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest, da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, forti fa Sud o Sud-Ovest su Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 7 NOVEMBRE

instabilità al Sud e sulla Sicilia con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in localizzazione sul Versante Ionico e in esaurimento serale con residue precipitazioni sul Salento; precipitazioni sparse in arrivo dal pomeriggio su Sardegna, Levante Ligure, Lombardia, Est Piemonte, Triveneto, Emilia e Toscana. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Sud o Sud-Ovest su Ligure e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord su Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 5 NOVEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto sulle zone interne e a ridosso dei rilievi; miglioramento in nottata. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti sostenuti Sud-occidentali; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 6 NOVEMBRE

giornata variabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni isolate, anche sotto forma di rovescio, soprattutto a ridosso dei rilievi, più asciutto sulla costa. Temperature in lieve generale diminuzione; venti moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 7 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile fino a sera ma con tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio; precipitazioni sparse in arrivo in nottata a partire dalla costa. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Sud la sera; Mar Tirreno mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.