Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Novembre 2019: nuova intensa perturbazione in arrivo!

una perturbazione atlantica legata a un nuovo vortice di bassa pressione, in rapido spostamento dalle Isole Britanniche verso la Francia, si porterà, poi, entro la serata odierna sul Mediterraneo Centro-Occidentale per poi insistere sulla Penisola tra domani e dopodomani

ITALIA
OGGI 7 NOVEMBRE

instabilità al Sud e sulla Sicilia con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in localizzazione sul Versante Ionico e in esaurimento serale con residue precipitazioni sul Salento; precipitazioni sparse in arrivo dal pomeriggio su Sardegna, Levante Ligure, Lombardia, Est Piemonte, Triveneto, Emilia e Toscana. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Sud o Sud-Ovest su Ligure e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord su Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 8 NOVEMBRE

tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Emilia, Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro; instabilità sul resto del Centro-Nord e sulla Sardegna in estensione verso Sicilia e Campania con rovesci e temporali sparsi. Neve sulle Alpi sopra i 1000m. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in salita sul Centro-sud e sulle Isole Maggiori; venti forti dai quadranti meridionali, occidentali nella seconda parte della giornata su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Ligure.

DOPODOMANI 9 NOVEMBRE

instabilità, soprattutto tra pomeriggio e sera sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto su Sardegna, Ovest Sicilia, Versante Tirrenico, zone interne del Centro e Salento; miglioramento al Nord specie nella seconda parte della giornata con residue precipitazioni su Alpi, Emilia-Romagna, Venezia Giulia, Basso Piemonte e Levante Ligure. Neve sulle Alpi fin verso i 1000m; sopra 1200-1500m sull’Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, minime in calo al Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 7 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile fino a sera ma con tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio; precipitazioni sparse in arrivo in nottata a partire dalla costa. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Sud la sera; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 8 NOVEMBRE

perturbato tra la mattina e il pomeriggio con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco; instabilità la sera con fenomeni sparsi. Temperature minime in salita, massime in calo; venti forti da Sud al mattino e da Sud-Ovest il pomeriggio, moderati da Ovest la sera; Mar Tirreno agitato.

DOPODOMANI 9 NOVEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in particolare tra pomeriggio e sera. Neve sopra i 1500m. Temperature in calo; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, in serata venti deboli orientali e forti occidentali al largo e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.