Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Novembre 2019: parziale miglioramento ma non durerà molto!

la saccatura Nord-Atlantica, presente sul Mediterraneo Centro-Occidentale, tende ad isolarsi in una bassa pressione chiusa sul Basso Mediterraneo entro inizio settimana, a seguire potrebbe risalire ed approfondirsi proprio sulla Penisola

ITALIA
OGGI 9 NOVEMBRE

instabilità, soprattutto tra pomeriggio e sera, sul Sud e sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche; miglioramento al Centro-Nord specie nella seconda parte della giornata con residue precipitazioni su Alpi, Ovest Emilia, Levante Ligure, Alta Toscana, Medio Tirreno e Medio Adriatico. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, minime in calo al Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Tirreno Occidentale.

DOMANI 10 NOVEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale al mattino sul Basso Tirreno e Salento e, dal pomeriggio, su Sardegna, Medio-Alto Tirreno, Ponente Ligure e Basso Piemonte in estensione in serata sulla Sicilia. Temperature senza variazioni significative o lieve salita sulle Isole Maggiori; venti fortida Sud o Sud-Est sul Tirreno e sullo Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 11 NOVEMBRE

tempo perturbato sulla Sicilia con precipitazioni diffuse in estensione verso la Bassa Calabria, instabilità su Sardegna, Tirreno , Emilia, Lombardia e Nord-Ovest, variabilità su Alto Ionio e Triveneto. Temperature in generale salita; venti sostenuti Sud-orientali, da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Est sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 9 NOVEMBRE

generali condizioni di variabilità  con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio in particolare sui settori meridionali e lungo la costa. Temperature in calo; venti deboli occidentali al mattino e tendenti a divenire variabili; Mar Tirreno molto mosso, ma tendente a mosso.

DOMANI 10 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili precipitazioni isolate; instabilità in serata sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est in serata; Mar Tirreno molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 11 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni, sparse anche a carattere di rovescio, soprattutto lungo la costa; fenomeni più isolati sull’Appennino. Temperature in aumento; venti moderati Sud-orientali con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.