Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Novembre 2019: inizio di settimana piuttosto movimentato!

una profonda bassa pressione risale dal Basso Mediterraneo verso l’Italia, a causa, del contrasto tra l’aria più fredda scesa su Penisola Iberica, Mediterraneo Occidentale e fin verso l’Algeria e l’aria più calda in risalita dalla Libia verso il Mediterraneo Orientale e i Balcani; ne consegue un fase di forte maltempo soprattutto sul Meridione

ITALIA
OGGI 11 NOVEMBRE

tempo perturbato sulla Sicilia con precipitazioni diffuse dal pomeriggio e in serata anche su Calabria, Bassa Campania e Basilicata, instabilità su Sardegna, Tirreno, Umbria, Emilia, Triveneto, Lombardia e Nord-Ovest, variabilità sulle altre regioni. Temperature in generale salita; venti sostenuti Sud-orientali, da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Est sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 12 NOVEMBRE

tempo perturbato su Sicilia e Sud con precipitazioni diffuse anche temporalesche ed intense i estensione nel corso del pomeriggio e in serata sul Centro e in serata a Emilia-Romagna, Est Lombardia e Triveneto e in miglioramento sul Meridione; instabilità sulla Sardegna e tempo più stabile sul Nord-Ovest. Temperature in salita soprattutto nei valori minimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti molto forti da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale, da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto, Adriatico Meridionale, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale.

DOPODOMANI 13 NOVEMBRE

instabilità su Isole, Sud e Versante Adriatico con precipitazioni sparse, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Temperature minime in calo, massime in salita sul Centro-Nord; venti molto forti da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, forti da Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale e da Sud-Ovest sullo Ionio, moderati da Nord-Ovest su Mare di Sardegna, Tirreno e Adriatico Centro-Settentrionali.

LAZIO
OGGI 11 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense soprattutto lungo la costa; fenomeni più isolati sull’Appennino; miglioramento tra tardo pomeriggio e la sera. Temperature in aumento; venti moderati Sud-orientali con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 12 NOVEMBRE

fino a metà giornata tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate piogge sui settori settentrionali precipitazioni sparse sulle aree meridionali e in estensione, nella seconda parte della giornata, ai restanti settori. Temperature in generale salita nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti orientali, forti la sera da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso, agitato al largo.

DOPODOMANI 13 NOVEMBRE

residua variabilità sulle aree meridionali e interne, altrove più stabile e con ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.