Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Novembre 2019: breve e parziale tregua, poi nuove perturbazioni!

la profonda bassa pressione si attenua e si porta verso Nord; ma una nuova intensa perturbazione farà il suo ingresso sulla Penisola nella giornata di domani!

ITALIA
OGGI 13 NOVEMBRE

instabilità su Isole, Basso Tirreno, Alto Adriatico e Triveneto con precipitazioni sparse, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Neve sulle Alpi Orientali sopra i 500m. Temperature minime in calo, massime in salita sul Centro-Nord; venti molto forti da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, forti da Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale e da Sud-Ovest sullo Ionio, moderati da Nord-Ovest su Mare di Sardegna, Tirreno e Adriatico Centro-Settentrionali.

DOMANI 14 NOVEMBRE

instabilità tra Centro e Basso Tirreno al mattino ma con tendenza a variabilità dal pomeriggio; peggioramento nel corso del pomeriggio sul Nord-Ovest con precipitazioni diffuse in estensione in serata a Ovest Sardegna, Alta Toscana, Ovest Emilia e Lombardia. Neve sulle Alpi Centro-Occidentali sopra i 500m. Temperature massime in calo al Nord, senza variazioni altrove, minime stazionarie; venti  tendenti a divenire meridionali e a rinforzare su Mare di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Ligure.

DOPODOMANI 15 NOVEMBRE

tempo perturbato su Lombardia, Nord-Est, Levante Ligure, Emilia e Toscana con precipitazioni diffuse anche temporalesche ed intense; instabilità sul resto del Nord, Medio Tirreno, Sardegna, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo con precipitazioni sparse, variabilità su Ovest Sicilia, Campania e Medio Adriatico con precipitazioni isolate; stabile altrove. Temperature in aumento su Sud e Sicilia, massime in calo sul Centro; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma tendenti a divenire occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale.

LAZIO
OGGI 13 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sulle aree interne. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali, da Sud o Sud-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 14 NOVEMBRE

al mattino instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di sparse anche temporalesche; parziale miglioramento dal pomeriggio con residue piogge sulle aree interne e in serata lungo la costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati meridionali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 15 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche in transito da Ovest verso Est. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti dai quadranti meridionali; Mar Tirreno molto mosso o agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.