Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Novembre 2019: nuovo intenso peggioramento alle porte!

una nuova intensa perturbazione sta per interessare la Penisola e influenzerà il tempo per gran parte del fine settimana soprattutto sul Centro-Nord e sui settori occidentali apportando precipitazioni abbondanti e venti forti

ITALIA
OGGI 14 NOVEMBRE

instabilità tra Centro, Basso Tirreno ed Est Sicilia al mattino ma con tendenza a variabilità dal pomeriggio; instabilità anche sulla Liguria e in  peggioramento nel corso del pomeriggio su tutto il Nord-Ovest con precipitazioni diffuse in estensione in serata a Ovest Sardegna, Alta Toscana, Ovest Emilia, Lombardia e Trentino. Neve sulle Alpi Centro-Occidentali sopra i 500m. Temperature massime in calo al Nord, senza variazioni altrove, minime stazionarie; venti  tendenti a divenire meridionali e a rinforzare su Mare di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Ligure.

DOMANI 15 NOVEMBRE

tempo perturbato su Lombardia, Nord-Est, Levante Ligure, Emilia e Toscana con precipitazioni diffuse anche temporalesche ed intense; instabilità sul resto del Nord, Medio Tirreno, Sardegna, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo con precipitazioni sparse, variabilità su Ovest Sicilia, Campania e Medio Adriatico con precipitazioni isolate; stabile altrove. Temperature in aumento su Sud e Sicilia, massime in calo sul Centro; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma tendenti a divenire occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Settentrionale e Occidentale.

DOPODOMANI 16 NOVEMBRE

precipitazioni sparse tra Sardegna e Centro anche a carattere di rovescio o temporale in estensione e in intensificazione verso Triveneto, Emilia-Romagna, Bassa Lombardia, Basso Piemonte e Liguria; instabilità dalla sera sull’Ovest Sicilia e al mattino sulla Campania; variabilità sul Versante Ionico.

LAZIO
OGGI 14 NOVEMBRE

al mattino instabile con precipitazioni sparse sui settori meridionali, variabilità altrove con nubi alternate a schiarite e possibili isolate piogge; parziale miglioramento dal pomeriggio con residue piogge soprattutto sulle aree interne e tendenza ad ampie schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati meridionali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 15 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche in transito da Ovest verso Est. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti dai quadranti meridionali; Mar Tirreno molto mosso o agitato.

DOPODOMANI 16 NOVEMBRE

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intense soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Sud-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso ma tendente ad agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.