Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Novembre 2019: tempo in deciso peggioramento ma migliora a inizio settimana!

bassa pressione in azione sul Mediterraneo Centrale, dove insisterà per le prossime 48 ore apportando piogge abbondanti e forte vento su gran parte della Penisola, in un contesto, però, piuttosto mite; a seguire tempo in miglioramento

ITALIA
OGGI 23 NOVEMBRE

tempo perturbato su Nord-Ovest e Sardegna con precipitazioni diffuse, anche intense e abbondanti su Ponente Ligure e Piemonte; instabilità con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su Lombardia, Ovest Emilia, Alta Toscana, Arcipelago Toscano, Trentino, Alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia, variabilità con piogge isolate su Medio-Alto Tirreno, Bassa Calabria, Est Sicilia, Est Emilia e Basso Veneto; altrove generalmente asciutto e con ampie schiarite ma con tendenza al peggioramento dalla sera. Temperature in salita specie su Sicilia, Centro-Sud e Nord-Est; venti forti dai quadranti meridionali.

DOMANI 24 NOVEMBRE

tempo perturbato su Sud e Sicilia, instabilità sul Centro e sulla Sardegna con tendenza al miglioramento sul Versante Tirrenico; variabilità, ma in miglioramento, al Nord. Temperature in calo nei valori massimi su Isole e Sud e in generale salita al Nord; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Sud-Est su Ionio e Adriatico, da Est sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Nord o Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 25 NOVEMBRE

instabilità tra Medio-Basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Sardegna e Campania; stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e tendenza a cieli velati sul Settentrione. Temperature in aumento sul Centro-Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, moderati da Nord su Ligure, Tirreno Centro-Settentrionale e Adriatico Centro-Meridionale, da Est sul Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

LAZIO
OGGI 23 NOVEMBRE

generali condizioni di variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, asciutto sui settori appenninici; instabilità dalla sera a partire dalla costa con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, in estensione a tutti i settori entro la notte. Temperature in aumento; venti forti da Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso, ma tendente ad agitato.

DOMANI 24 NOVEMBRE

instabilità fino a metà giornata con precipitazioni a carattere sparso e sotto forma di rovescio e temporale; variabilità nella seconda parte della giornata ad eccezione dei settori appenninici dove permarrà una residua instabilità. Temperature massime in calo; venti moderati dai quadranti orientali, settentrionali la sera; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 25 NOVEMBRE

residua variabilità al mattino sui settori appenninici, più stabile altrove con nubi alternate a schiarite; stabile dal pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in salita; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.