Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Novembre 2019: tempo in miglioramento ma non durerà molto!

attenuazione delle correnti occidentali e tendenza a temporaneo miglioramento su tutta la Penisola per l’espansione di un debole promontorio di origine Nord africana, ma durerà poco, perché una nuova perturbazione, legata a un bassa pressione in arrivo dall’Atlantico, interesserà parte della Penisola da Domenica

ITALIA
OGGI 29 NOVEMBRE

nevicate sparse sulle Alpi di confine, variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Venezia Giulia, Ovest Sardegna, Appennino e Versante Tirrenico e Marche; altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo sul Versante Adriatico; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

DOMANI 30 NOVEMBRE

variabilità su Calabria Tirrenica, Gargano e Salento al mattino con precipitazioni isolate; altrove stabile con annuvolamenti in giornata su Alpi, Liguria, Triveneto, Toscana, Umbria e Ovest Sardegna. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature minime in diminuzione; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio, Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto e da Sud-Ovest sul Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 1 DICEMBRE

peggioramento sul Settentrione con precipitazioni via via più diffuse a partire dal Nord-Ovest in mattinata e in estensione a tutti i settori entro la sera; precipitazioni sparse in arrivo dalla sera sulla Toscana e tendenza a variabilità su Umbria e Medio Tirreno con precipitazioni isolate; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi su Sud, Medio Adriatico e Sicilia e nubi sparse sulla Sardegna. Temperature massime in salita su Isole e Sud e in calo al Nord; venti forti da Sud o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale e Settentrionale, Mare e Canale di Sardegna e Adriatico Centro-Settentrionale, da Est sulla Pianura Padana e da Nord sul Ligure.

LAZIO
OGGI 29 NOVEMBRE

giornata dal tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto sulle zone interne; più asciutto sulla costa e tendenza al miglioramento in serata. Temperature stazionarie; venti sostenuti dai quadranti occidentali; Mar Tirreno agitato ma tendente a molto mosso.

DOMANI 30 NOVEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 1 DICEMBRE

tempo stabile fino a sera con cieli poco o parzialmente nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi; variabilità in nottata con precipitazioni isolate specie sui settori settentrionali. Temperature massime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est, forti da Sud-Est la sera; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.