Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Dicembre 2019: verso generali condizioni di variabilità!

instabilità su Isole e Sud ma in via di miglioramento entro il fine settimana, altrove più ma con tendenza a tempo variabile e o instabile sul Versante Tirrenico; a seguire condizioni più stabili o al limite variabili per correnti umide occidentali e poi più fresche Nord-occidentali ma con poche precipitazioni

ITALIA
OGGI 5 DICEMBRE

instabilità su Est Sicilia, Calabria Ionica e Salento con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra pomeriggio e sera, variabilità su Ovest Sicilia, Calabria Tirrenica, Sardegna e Campania; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e nuvolosi o molto nuvolosi al Centro. Temperature massime in calo sul Centro-Sud; venti forti da Sud-Est sullo Ionio e il Canale d’Otranto, da Nord-Est su Ligure e Tirreno Settentrionale e da Est sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 6 DICEMBRE

instabilità su Bassa Campania, Calabria, Messinese, Lucania e Salento ma con tendenza al miglioramento dal pomeriggio; tendenza a variabilità su Levante Ligure,  Medio-Alto Versante Tirrenico e Sassarese con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Altrove più stabile. Temperature minime in diminuzione su Centro e Sardegna, massime senza variazioni significative; venti sostenuti da Sud su Ionio Settentrionale e Canale d’Otranto, deboli sul Mare di Sardegna e da Est o Nord-Est su Ligure e Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 7 DICEMBRE

variabilità su Appennino, Versante Tirrenico e Ovest Sardegna con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o velati e maggiori annuvolamenti tra Levante Ligure, Sicilia e Alpi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale e da Sud-Ovest sul Tirreno Centro-Meridionale.

LAZIO
OGGI 5 DICEMBRE

al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi ma con tendenza a schiarite; nuovo aumento delle nubi la sera con possibilità di piovaschi e brevi ed isolate piogge. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 6 DICEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e più intense sulla costa. Temperature minime in lieve diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 7 DICEMBRE

altra giornata variabile con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio soprattutto sulle aree interne. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.