Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Dicembre 2019: inizio di settimana mite poi nuove piogge!

un flusso di correnti miti, ed umide, meridionali interessa il Mediterraneo Centrale a causa della presenza di una vasta saccatura sull’Ovest del Continentale, tale struttura, seppur indebolita, riuscirà ad avanzare verso Est apportando un nuovo peggioramento del tempo a metà settimana su gran parte della Penisola

ITALIA
OGGI 16 DICEMBRE

variabilità su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia, Piacentino, Arcipelago Toscano, Versilia, Lunigiana e Garfagnana con precipitazioni isolate; stabile sulle altre regioni con addensamenti nuvolosi su Medio Tirreno, Nord-Est, Est Lombardia, Puglia e Versante Ionico, velato altrove. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in salita specie su Isole e Centro-Sud; venti deboli o moderati da Sud-orientali, forti su Tirreno Settentrionale e Occidentale, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Ligure e sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 17 DICEMBRE

precipitazioni sparse tra Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Piacentino e Friuli-Venezia Giulia, variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Trentino-Alto Adige, Alto Veneto, Toscana, Est Sardegna, Sud Sicilia e Versante Ionico; più stabile altrove con cieli sereni o velati e qualche addensamento nuvoloso per nubi basse sul Medio Tirreno, Est Lombardia e Umbria. Temperature in lieve ulteriore aumento soprattutto su Sud e Versante Adriatico; venti moderati o forti Sud-orientali.

DOPODOMANI 18 DICEMBRE

precipitazioni sparse su Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Alto Adige, Est Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna, variabilità su Sicilia e Versante Ionico con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; altrove più stabile ma con nubi in aumento e tendenza ad instabilità, con rovesci e temporali sparsi dalla sera, sul Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative; venti sostenuti Sud-orientali, da Est o Nord-Est sul Ligure e le Bocche di Bonifacio, da Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 16 DICEMBRE

cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi alte e addensamenti di nubi basse sulla costa; molto nuvoloso sui settori settentrionali con possibilità di piovaschi o pioviggini.  Nebbie e foschie al primo mattino e in tarda serata su pianure e valli. Temperature in generale salita, venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulla costa e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 17 DICEMBRE

giornata nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi soprattutto sui settori settentrionali. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Sud-Est, moderati su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 18 DICEMBRE

nuvolosità in aumento con possibilità di isolate precipitazioni dal tardo pomeriggio; peggioramento in nottata con precipitazioni sparse anche temporalesche in particolare sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud-Est, forti la sera sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.