Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Dicembre 2019: nuovo periodo piovoso, ma piuttosto mite, in arrivo!

la saccatura, presente sull’Ovest del Continente, tende ad evolvere in goccia fredda sul Mediterraneo Occidentale, per poi essere agganciata di nuovo dal flusso Atlantico e ad apportare instabilità anche sull’Italia; il freddo, quello vero, è ancora molto lontano!

ITALIA
OGGI 17 DICEMBRE

precipitazioni sparse tra Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Piacentino e Friuli-Venezia Giulia, variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio su Trentino-Alto Adige, Alto Veneto, Toscana, Est Sardegna, Sud Sicilia e Versante Ionico; più stabile altrove con cieli sereni o velati e qualche addensamento nuvoloso per nubi basse sul Medio Tirreno, Est Lombardia e Umbria. Temperature in lieve ulteriore aumento soprattutto su Sud e Versante Adriatico; venti moderati o forti Sud-orientali.

DOMANI 18 DICEMBRE

precipitazioni sparse su Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Alto Adige, Est Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna, variabilità su Sicilia e Versante Ionico con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; altrove più stabile ma con nubi in aumento e tendenza ad instabilità, con rovesci e temporali sparsi dalla sera, sul Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative; venti sostenuti Sud-orientali, da Est o Nord-Est sul Ligure e le Bocche di Bonifacio, da Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 19 DICEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale al mattino soprattutto tra Nord-Ovest, Versante Tirrenico e zone interne del Centro-Sud, variabilità sulle Isole Maggiori e sul Versante Adriatico; tra pomeriggio e sera instabilità soprattutto tra Irpinia, Lucania, Sannio, Puglia, Friuli-Venezia Giulia ed Est Veneto, variabilità su Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Sardegna, Basso Tirreno, zone interne del Centro e Medio Adriatico. Temperature in generale lieve diminuzione specie sul Centro e sulle Isole Maggiori; venti forti da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Est o Nord-Est sul Ligure.

LAZIO
OGGI 17 DICEMBRE

giornata nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Nebbie e foschie al primo mattino sulle pianure e sulle valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita nei valori minimi; venti deboli da Sud-Est, moderati sulla costa e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 18 DICEMBRE

cieli in genere nuvolosi ma con tendenza ad aumento della nuvolosità con possibilità di isolate precipitazioni dal tardo pomeriggio e in serata; peggioramento in nottata con precipitazioni sparse anche temporalesche in particolare sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud-Est, forti la sera sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno agitato.

DOPODOMANI 19 DICEMBRE

instabilità fino a metà giornata con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; miglioramento nel corso del pomeriggio; poco nuvoloso in serata. Temperature in calo soprattutto le minime; venti deboli o moderati da dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.