Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

MALTEMPO e TEMPORALI da questa sera [LE ZONE INTERESSATE]

FOCUS METEO: temporali localmente di forte intensità attraverseranno molteplici aree della regione nelle prossime 24 ore

Dalle immagini satellitari MSG è possibile osservare la perturbazione in ingresso verso il Mediterraneo occidentale.

L’Italia ne sarà influenzata pienamente nel corso della serata odierna e dalle prime ore di martedì 27 ottobre con una situazione perturbata rapida e significativa.

 

L’atmosfera sarà instabile associata a temporali di forte intensità di passaggio sul nostro territorio regionale iniziando dalla Provincia di Viterbo al confine con la bassa Toscana.

 

 

Nel corso della notte e la mattina di martedì i fenomeni precipitativi si estenderanno sulle restanti Province della regione, insistendo sulle aree più orientali di Roma tra Palestrina e Tivoli, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale in estensione alla Sabina ed il Cicolano nel Reatino.

Rovesci sempre a carattere temporalesco ma meno diffusi e più rapidi interesseranno localmente anche la Valle del Tevere e le porzioni più meridionali della Campagna di Roma, dilungandosi fino all’Agro Pontino, il Golfo di Gaeta e la Valle del Liri nel Frusinate con accumuli pluviometrici da deboli a moderati.

 

In conclusione nelle località che saranno attraversate dai temporali potrebbero verificarsi delle grandinate associate a raffiche di vento.

Sarà possibile monitorare in tempo reale le precipitazioni mediante il composito radar regionale Meteo Lazio in collaborazione con la Protezione Civile.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.