Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

MALTEMPO in arrivo per la debole PERTURBAZIONE, ecco dove e quando

Iniziano i primi e tenui segnali di cedimento da parte dell’alta pressione

Da questa notte e più incisivamente dalla giornata di giovedì 12 e venerdì 13 novembre una debole perturbazione atlantica lambirà i rilievi alpini, favorendo nel corso del pomeriggio di domani un aumento della nuvolosità con precipitazioni sparse sulla regione.

Le piogge saranno molto probabilmente deboli ed intermittenti e più persistenti verso le zone interne orientali del Lazio.

Venerdì 13 la perturbazione scivolerà verso Est in sede balcanica, seppure un impulso secondario leggermente instabile per l’aria fredda in quota stazionerà tra la Sardegna e il Mar Tirreno, determinando la formazione di nubi che potranno assumete localmente carattere temporalesco nelle ore pomeridiane sui Castelli Romani e sui Monti Lepini al confine con l’Agro Pontino.

Piogge stimate al suolo nel pomeriggio di venerdì 13 novembre – Meteo Lazio

 

Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso solo dalla sera.

 

METEO WEEKEND

La giornata di sabato si dimostrerà particolarmente nuvolosa con cieli coperti su buona parte del territorio regionale fino alla mattina di domenica, quando potranno mantenersi degli addensamenti nuvolosi con il rischio di piogge.

La ventilazione risulterà debole e di direzione variabile per tutto il periodo, con correnti di brezza tesa in adiacenza dei bacini costieri tirrenici di Roma e Viterbo.

Temperature stazionarie e senza variazioni di rilievo, solamente sabato pomeriggio è prevista una leggera diminuzione dei valori massimi.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti attraverso i bollettini meteo giornalieri

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.