Seguici sui social:

Categorie
Meteo sport & Eventi

Seconda tappa del giro d’Italia: info e previsioni meteo

Dopo il successo straordinario di Remco Evenepoel che si è imposto sul traguardo di Ortona con il tempo di 21 minuti e 18 secondi nella cronometro che ha aperto il Giro d’Italia, disegnando la prima classifica provvisoria che vede tra i primi 6 posti oltre l’atleta belga, Filippo Ganna secondo con un ritardo di 22 secondi, Joao Almeida terzo a 29 secondi, Tao Geoghegan Hart quarto a 40 secondi, Stefan Kung e Primoz Roglic ex equo a 43 secondi. Oggi, seconda tappa, la prima in linea dell’edizione numero 106 del Giro.

Si correrà interamente in Abruzzo: partenza a Teramo con arrivo a San Salvo dopo 202 chilometri. Si attraverseranno le province di Teramo, Pescara e Chieti. Frazione adatta ai velocisti, anche se saranno presenti 2 gpm (gran premio della montagna) di quarta categoria, il primo a Silvi paese, con scollinamento ai 203 metri; il secondo, sempre di quarta categoria, a Ripa Teatina a quota 210 metri. Saranno presenti anche 2 traguardi volanti, uno a Pescara, l’altro a Chieti.

Anche per questa seconda tappa le condizioni meteo saranno a favore dei corridori che infatti partiranno da Teramo verso le ore 12:30 con cielo soleggiato e temperatura attorno ai 24 gradi. Saranno accompagnati da una leggera brezza da est sui 10/15 km/h, condizione che si protrarrà per tutta la tappa con la possibilità di passaggi di velature  sul finale di tappa. L’arrivo è previsto intorno alle 17:10 circa.

I favoriti per questa tappa sono i velocisti come Mark Cavendish, Mads Pedersen, Fernando Gaviria, Kaden Groves e Niccolò Bonifazio.

Andrea Barchiesi