Seguici sui social:

Categorie
Meteo sport & Eventi Territorio

Terza tappa del giro d’Italia: info e previsioni meteo

Dopo la stupenda vittoria di Jonathan Milan che si impone a San salvo in volata davanti a David Dekker e Kaden Groves si prosegue con la terza tappa del Giro che porterà i corridori da Vasto a Melfi per un totale di 216 chilometri. Vasto è una delle cittadine più affascinanti d’Abruzzo, affacciata sul mare Adriatico con il suo caratteristico golfo e protetta dalle vette appenniniche. Da Vasto, è possibile raggiungere le montagne del Gran Sasso e della Maiella e le splendide isole Tremiti in poco più di un’ora.

 

A breve sarà inaugurata la Pista ciclabile più lunga d’Europa che partendo da Vasto si snoderà per circa 150 km lungo la costa adriatica abruzzese

Dopo due tappe il Giro lascia l’Abruzzo, per poi tornarci giovedì 12 maggio con la tappa che arriverà a Campo Imperatore. Con l’arrivo a Melfi, provincia di Potenza, si sconfina in Basilicata. Costituita da un centro storico di aspetto medievale, Melfi fu la prima capitale della dominazione normanna nel sud Italia.

Frazione insidiosa con arrivo a quota 532 metri. Il dislivello è di 1.400 metri. Tappa che sembra disegnata su misura per una fuga. E’ suddivisa in due parti: i primi 170 km sono pianeggianti, su strade larghe, in gran parte a scorrimento veloce, con poche curve e semicurve fino a raggiungere i Monti del Vulture dove il percorso cambia aspetto. Si scala il Valico dei Laghi di Monticchio (6,3 km con pendenze tra il 6 e il 7%), che conduce ai laghi omonimi. Breve discesa e seconda scalata per il Valico la Croce (2,6 km al 7.6% di pendenza media) da cui si raggiunge Rionero in Vulture. Il tratto successivo prevalentemente in discesa presenta numerose curve con carreggiata normale fino a condurre all’abitato di Melfi.
Finale con la breve scalata al centro di Melfi per scendere verso la stazione e risalire verso la zona di arrivo. Da segnalare nell’ultimo chilometro una breve discesa che conduce a una ampia curva che immette nel rettilineo in salita di 350 metri a il circa 5%. Partenza prevista alle 11.45.

Planimetria tappa:

altimetria tappa:

Attenzione, perché dopo le prime tre giornate caratterizzate da sole e caldo, le condizioni meteorologiche cambiano radicalmente: in arrivo un ciclone Afro-Mediterraneo che colpirà il Centro-Sud. Già, nella giornata odierna, la pioggia è attesa verso il finale di tappa. Si partirà ancora con un tempo asciutto, nubi sparse o al più nuvoloso e una temperatura a Vasto di 21 gradi. La ventilazione sarà modesta con vento proveniente da nord-ovest sui 12 km/h. Sul traguardo di Melfi la temperatura sarà in calo e oscillerà tra i 16 e i 17 gradi a causa delle possibili precipitazioni e comunque di un cielo che sarà nuvoloso.

Come accennato in precedenza la tappa potrà essere adatta all’arrivo di una fuga da lontano. Possibili vincitori possono essere Michael Matthews, Filippo Ganna, Valerio Conti e Samuele Battistella.

Andrea Barchiesi