Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Ottava tappa Giro d’Italia 2023: info e previsioni

Conclusa a Campo Imperatore la difficilissima e spettacolare settima tappa che ha visto trionfare Davide Bais che ha preceduto di 9 secondi Karel Vacek e di 16 secondi Simone Petilli (i tre corridori sono stati artefici di una fuga lunga 215 km), è ora di passare all’ottava frazione che vede la partenza da Terni e arrivo a Fossombrone. La classifica generale è rimasta immutata con la maglia rosa sempre sulle spalle del norvegese Leknessund.

La tappa avrà una lunghezza di 207 km e saranno presenti 3 GPM, il primo a I Cappuccini a 329 metri, di quarta categoria, con pendenza media al 7,9% e massima al 19%; il secondo a Monte delle Cesane a quota 628 metri, di seconda categoria, con pendenza media al 6,5% e massima al 18; il terzo ed ultimo di nuovo ai Cappuccini.

Saranno presenti anche 2 traguardi volanti: il primo a Foligno, il secondo a Sigillo.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, i corridori partiranno da Terni alle ore 11:50 con cielo per lo più nuvoloso e temperatura di 17/18 gradi, situazione che si protrarrà per buona parte della tappa. L’orario di arrivo è previsto per le 17:10 con cielo nuvoloso e possibilità di temporali locali. La temperatura sarà di 15 gradi. I venti risulteranno essere provenienti da sud-est sui 10 km/h.

Planimetria tappa:

Altimetria tappa:

I favoriti di questa tappa saranno gli uomini che andranno in fuga. Corridori come Patrick Konrad, Luca Covili, Brandon McNulty, Filippo Zana, Bob Jungels, Magnus Cort Nielsen, Ben Healy e Alberto Bettiol si candidano ad essere possibili protagonisti.

Andrea Barchiesi