Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Undicesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

La decima tappa del Giro si è conclusa con la vittoria di Magnus Cort Nielsen davanti ai compagni di fuga Derek Gee e Alessandro De Marchi.Una frazione caratterizzata dalle difficilissime condizioni meteorologiche, con pioggia e freddo lungo tutto il percorso.

L’undicesima tappa prevede la partenza da Camaiore e arrivo a Tortona.

Sarà la tappa più lunga di questa edizione con ben 219 km da percorrere.

Sono presenti tre GPM: il primo a passo del Bracco, di terza categoria, con scollinamento a 610 metri; il secondo a colla di Boasi, sempre di terza categoria, a quota 615; il terzo a passo della Castagnola, di quarta categoria, a quota 583 metri.

Presenti anche due traguardi volanti, a Borghetto di Vara e a Busalla.

Le condizioni meteo continueranno a non essere buone. I corridori partiranno da Camaiore alle 11.25 con cielo nuvoloso e possibilità di rovesci di debole intensità; la temperatura sarà di 16 gradi. Nel corso della tappa il tempo migliorerà ma non mancheranno possibili rovesci isolati di debole intensità.

L’arrivo è previsto intorno alle 17:15 con cielo nuvoloso ma basse possibilità di precipitazioni; la temperatura sarà di 17 gradi. I venti risulteranno essere provenienti da nord-est sui 15 km/h.

Planimetria:

Altimetria:

Per quanto riguarda i favoriti, la tappa potrebbe essere adatta sia ad una ennesima fuga, anche numerosa, sia ad una volata di gruppo. Tutto dipenderà dalla tenuta dei velocisti sulle salite. Se ci sarà una volata di gruppo, uomini come Kaden Groves, Jonathan Milan e Fernando Gaviria potrebbero competere per la vittoria. Se la fuga dovesse arrivare al traguardo, si candidano per la vittoria Simon Clarke, Mattia Cattaneo, Luca Covili, Lorenzo Rota, Francesco Gavazzi e Cristian Scaroni.

 

Andrea Barchiesi