Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Tredicesima tappa Giro d’Italia 2023: info e previsioni

Dopo la vittoria di Nico Denz davanti a Toms Skujins e Sebastian Berwick è ora di passare alla importantissima tredicesima tappa con delle novità dell’ultim’ora sul percorso a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Sarà una frazione più corta del previsto, che sarebbe dovuta partire a Borgofranco d’Ivrea fino allo sconfinamento in Svizzera a Crans Montana dopo 199 km. Ma pioggia mista a neve e freddo hanno indotto gli organizzatori, su richiesta dei corridori, ad eliminare il primo dei tre GPM della giornata, il Gran San Bernardo, che sarebbe stata la Cima Coppi. I corridori, dopo aver percorso il tratto di trasferimento di 2,8 km, saranno accompagnati in pullman fino all’uscita della galleria del Gran San Bernardo, a Le Chable da dove, alle 14:30, avverrà la partenza. Di conseguenza, la tappa sarà lunga solo 74,6 km. L’arrivo è confermato a Crans Montana. Cancellato il Gran San Bernardo, saranno 2 i GPM: la Croix de Coeur a quota 2174 metri, salita di 15,4 km con una pendenza  media dell’8,8% e massima del 13% e infine l’ascesa verso l’arrivo di Crans Montana a quota 1456 metri: 13,1 km con pendenza media del 7,2% e massima del 13%.

 

Si partirà con cielo nuvoloso e possibilità di rovesci di moderata modesta con una temperatura di 15 gradi. Il maltempo insisterà per l’intera frazione. Non si esclude sul Croix de Coeur episodi di pioggia mista a neve o nevischio nel caso in qui la temperatura raggiunga valori intorno ai 3 gradi. L’arrivo è previsto alle 17:20 con pioggia di debole intensità e temperatura di 8 gradi. I venti risulteranno essere provenienti da sud, con locali raffiche intense in quota.

Planimetria:

Altimetria:

Per quanto riguarda i favoriti, uomini come la maglia rosa Geraint Thomas, Primoz Roglic, Santiago Buitrago, Thibaut Pinot, Simone Velasco, Augusto Rubio, Jefferson Cepeda, Lorenzo Fortunato e Damiano Caruso potrebbero essere vincitori.

Andrea Barchiesi